CHI SIAMO

Alla fine del 1800 nasce una piccola bottega come forgeria nel centro storico di Mondovì, in Corso dello Statuto. E' il primo passo fatto dalla Famiglia Briatore nel settore commerciale cittadino.

 

Giovanni Briatore creò dal nulla la propria attività commerciale, iniziando dapprima nella lavorazione grezza del ferro e man mano ampliandosi nel settore della ferramenta già lavorata.

 

Nel 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, l'attività viene spostata nell'adiacente edificio di Corso dello Statuto 22, sede attuale, in quanto le piccole dimensioni della bottega dell'epoca non erano più in grado di soddisfare le esigenze del lavoro.

 

L'attività viene rilevata dal figlio Giovanni fu Giovanni il quale, coadiuvato dalla moglie, intraprende una nuova concezione del commercio, ovvero eliminare la produzione di ferramenta per dedicarsi esclusivamente alla vendita al dettaglio.

A seguito della sua morte prematura fu la moglie Adelaide Bessone a portare avanti l'attività fin quando il figlio non avesse raggiunto la maggiore età.

 

Nuovamente l'attività subì un cambio di gestione. Tocca a Giovanni III prendere le redini del negozio.

Sotto la sua guida l'attività si riprese dal periodo buio della Seconda Guerra Mondiale avviandosi nel boom economico di quegli anni, inserendo nell'assortimento anche i primi articoli casalinghi che il mercato del tempo richiedeva.

 

Nel 1991 tocca al genero di Giovanni, Piergiorgio Leonti, prendere in mano l'attività di famiglia. In questi anni sotto la sua guida il negozio si specializza nella duplicazione delle chiavi, da quelle tradizionali sino a quelle di ultima generazione dotate di microchip, negli articoli casalinghi più ricercati, sino alla duplicazione dei radiocomandi; il tutto senza mai tralasciare l'attività principale della ferramenta.

 

Nel 2015 è tempo di cambiamento nell'attività: tocca al figlio di Piergiorgio e nipote di Giovanni, Ugo Leonti, subentrare nell'attività di Famiglia che ormai si protrae da cinque generazioni e da più di cento anni.

Ad inizio del 2016 il negozio diventa rivenditore ufficiale, in esclusiva della zona, dei prodotti Ballarini, Wald, Fade Cristalleria, Hypno Casa Italy e Village Candle. Oltre a numerosi brand conosciuti sia a livello nazionale che internazionale.

Nel 2017 viene incrementato il parco macchine per la duplicazione delle chiavi auto elettroniche. Il negozio amplia la scelta del reparto casalinghi inserendo le pentole in ghisa Staub. Viene anche creato un piccolo reparto di illumino-trecnica con le lampada in acrilico cristallo della Vesta Design.

Il 2018 è stato per il negozio un anno di cambianti importanti, le collezioni Versace Home Rosenthal fanno ora parte dell'assortimento a disposizione dei clienti; mentre è stato ampliato ancor più il parco macchine duplicatrici proponendo alla clientela la tecnologia della Advanced Diagnostics, ovvero lo Smart Pro, per la programmazione delle chiavi auto.

 

 

STAFF

Ugo Leonti

Titolare

Nato nel 1988 a Mondovì (Cn), effettua studi da Geometra diplomandosi e ottenendo l'abilitazione da libero professionista. Decide nel 2014 di rilevare l'attività di famiglia dal padre ormai prossimo alla pensione. 

CONTATTI

Ho letto, compreso e accetto i termini del servizio e l'informativa sulla privacy

Grazie, la tua richiesta è stata inoltrata, ti ricontatteremo a breve.

FERRAMENTA BRIATORE

di Leonti Ugo

Tel: +39 0174 40236

Wa: +39 0174 40236

Corso dello Statuto 22

12084 Mondovì (CN) Italia